|
|
|
|
|
|
utenti online: [55]
|
martedì 18 giugno 2019
CHE COS'È L'OSP
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centro Provinciale Istruzione degli Adulti
Orientamento
Qualifiche triennali IeFP
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Diritto - Dovere
Formaz. Ref. Scolastico
Istituti Tecnici Superiori - ITS
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
PROGR. RETE SCOLASTICA
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
CENTRO PER L`IMPIEGO
MATERIALE DIDATTICO
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI PISA
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio primo piano   articolo in primo piano
04/12/2003 STATO GIURIDICO: `LA LEGGE ENTRO SEI MESI`

Entro i primi sei mesi del prossimo anno la legge per un nuovo stato giuridico dei docenti nella scuola dell`autonomia. Parola di Ferdinando Adornato, presidente della VII commissione Cultura alla Camera.

È l`obiettivo che è stato dichiarato in occasione del seminario tenuto a Roma l`1 dicembre dall`Anp, la principale associazione di dirigenti scolastici, in collaborazione con l`Apef, associazione professionale di insegnanti.

"L`autonomia scolastica è stata la risposta alla globalizzazione: dopo l`era della scolarità di massa, oggi si richiede innanzitutto la qualità" dichiara Ferdinando Adornato, presidente della VII commissione Cultura alla Camera.
L`attuale assetto giuridico degli insegnanti è vecchio di trent`anni, spiega Adornato, perciò è necessario offrire ai docenti nuove prospettive professionali.

"Porteremo avanti i disegni di legge, dialogando con tutti, ma restando estranei a considerazioni politiche e sindacali" annuncia. Il rischio, infatti, è che l`autonomia rimanga una "scatola vuota" senza un profondo rinnovamento della figura, centrale, del docente. "L`insegnante è l`elemento costitutivo, è da lui che deve partire ogni riforma della scuola" aggiunge Paola Tonna, presidente dell`Apef.

Anche per Giorgio Rembado, presidente dell`Anp, i docenti sono determinanti nella nuova scuola dell`autonomia, ma si trovano ancora ingabbiati nel "vecchio modello centralista e burocratico". E` necessario, invece, passare dal docente-impiegato al docente-professionista. In che modo? Concorsi e
formazione continua, suggerisce Rembado. L`Anp chiede che ai docenti siano riservati un contratto ad hoc e rappresentanti sindacali specializzati.
Adornato e Rembado, infine, concordano: il nuovo profilo professionale dei docenti interessa tutto il Paese, è una questione strategica e di principio, e per questo va affidato a una legge del Parlamento: non può essere per loro lasciata né alla contrattazione sindacale né alla sola iniziativa del governo.

Fonte: TuttoScuola.com
Allegato 3:
 
 
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Pisa - c/o Complesso scolastico Concetto Marchesi, via Betti - cap 56124 PISA
Tel: 050.929963-929966-929964-929967 Fax: 050.929955
  top