sabato 29 aprile 2017
12/12/2015 - 16:11:21 LICEO “E.MONTALE”- PONTEDERA-PERCORSO SUL TEMA DEL CARCERE E DELLA PENA DI MORTE - 11 DICEMBRE 2015- PALAZZO PRETORIO DI PONTEDERA.
Un percorso per riflettere sul senso del carcere e sui temi della giustizia e della pena di morte, un percorso che per gli studenti della classe Quarta A del Liceo Economico Sociale comincia proprio da una visita in un luogo della città di Pontedera lontano nel tempo, ma vicino alle luci natalizie di questi giorni.
In alto, agli ultimi piani del Palazzo Pretorio, gli studenti, guidati dal giornalista Mario Mannucci e accompagnati dai professori Marco Mannucci e Antonio Ceraldi, hanno visitato le vecchie celle, i luoghi della quotidianità carceraria, gli spazi per l`ora d`aria, ascoltando aneddoti e storie di un mondo dietro le sbarre.
Un`esperienza che vuole essere l`inizio di un percorso che gli studenti del Liceo “E. Montale”, insieme a quelli del Liceo “XXV Aprile” di Pontedera, porteranno avanti nell`ambito delle iniziative per la Festa della Toscana, grazie anche al supporto dell`Ufficio Cultura del Comune di Pontedera.
Ma anche un luogo nascosto della città, che merita di essere visto e valorizzato con tutte le storie che porta con sé.