|
|
|
|
|
|
utenti online: [77]
|
domenica 20 agosto 2017
CHE COS'È L'OSP
STRUTTURA GESTIONALE
RUOLO REGIONALE
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centro Provinciale Istruzione degli Adulti
Orientamento
Qualifiche triennali IeFP
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Diritto - Dovere
Formaz. Ref. Scolastico
Istituti Tecnici Superiori - ITS
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
PROGR. RETE SCOLASTICA
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
CENTRO PER L`IMPIEGO
MATERIALE DIDATTICO
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI PISA
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio news   articolo in news
31/08/2015 - 22:06:01 TOURISM @ WORK ALL` ITCG FERMI DI PONTEDERA
Sono partiti lunedì 24 agosto con un volo per Liverpool undici studenti degli indirizzi turismo e relazioni internazionali dell`Istituto Fermi di Pontedera.
Rachele Capperucci, Benedetta Ferrante, Giada Grosso, Manuela Ilie, Chiara Ingorgia, Asia Mariancini, Laura Nauduza, Alice Rizzato, Francesco Tavella, Elisa Tinelli, Arianna Turini, accompagnati dalle Prof. Intrivici e Mori, svolgeranno un tirocinio formativo di un mese in alberghi, musei e agenzie di viaggi nella cittadina di origine romana di Chester, in Inghilterra.
L`esperienza, finanziata dal programma europeo Erasmus Plus, è stata preceduta da una serie di attività di selezione e formative che hanno avuto inizio nel mese di gennaio. Gli studenti hanno infatti svolto colloqui motivazionali e frequentato corsi di potenziamento della lingua inglese per ottenere un diploma Cambridge di livello dal B1 al C2. Nel mese di luglio hanno inoltre partecipato ad un incontro volto a cogliere tutte le opportunità che un`esperienza di mobilità può portare ma anche a prepararsi ad affrontare il possibile "shock culturale " con un`esperta dell`Accademia Europea di Firenze, Silvia Volpi.
Una volta arrivati sul posto, i primi due giorni sono stati dedicati all`inserimento nelle famiglie ospitanti, alla formazione sulla sicurezza sul posto di lavoro e ai colloqui con i tutor aziendali. "Il progetto Erasmus Plus Tourism @ Work", spiegano le insegnanti Mariacristina Intrivici e Luisella Mori, "non è solo un tirocinio formativo, ma un`esperienza a tutto tondo che permette ai ragazzi di acquisire una maggiore autonomia, competenze linguistiche specifiche nel settore di interesse e soprattutto le cosiddette Life Skills come ad esempio la capacità di adattarsi ad un diverso contesto culturale o di affrontare le difficoltà di inserimento in un nuovo ambiente lavorativo. Tutte competenze fondamentali nella società odierna, e molto apprezzate sul mercato del lavoro ". Chester è solo la seconda di una serie di mobilità che vedranno un altro gruppo di studenti partire per Bordeaux il 4 settembre e per Valencia il 27 settembre. Perché il Fermi non si ferma!
Allegato 1:
Allegato 2:
Allegato 3:
 
 
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Pisa - c/o Complesso scolastico Concetto Marchesi, via Betti - cap 56124 PISA
Tel: 050.929963-929966-929964-929967 Fax: 050.929955
  top