|
|
|
|
|
|
utenti online: [16]
|
mercoledì 23 maggio 2018
CHE COS'È L'OSP
per Comune
per Istituzione Statale
per Istituzione non Statale
per Ordine e Grado
Scuole Serali
Scuole Carcerarie
Centro Provinciale Istruzione degli Adulti
Orientamento
Qualifiche triennali IeFP
La scuola in cifre
Edifici Scolastici
Diritto - Dovere
Formaz. Ref. Scolastico
Istituti Tecnici Superiori - ITS
PUBBLICAZIONI
RASSEGNA STAMPA
PROGR. RETE SCOLASTICA
INFORMAGIOVANI
SERVIZI PER LA MOBILITÀ
CENTRO PER L`IMPIEGO
MATERIALE DIDATTICO
LINK
RICERCA GEOGRAFICA DELLE SCUOLE NELLA PROVINCIA DI PISA
clicca sulla mappa per visualizzare il dettaglio
Sei in: home   archivio news   articolo in news
10/02/2015 - 09:19:32 IPSIA PONTEDERA, TRA LE MIGLIORI CINQUE SCUOLE D`ITALIA
PONTEDERA – L’Ipsia Pacinotti è risultata tra le prime cinque scuole italiane nel progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia nell’ambito del programma globale YouthSpark.

Ed è stata premiata a Milano nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte alcuni studenti delle classi IV Moda e IV Elettrici accompagnati dagli insegnanti Chiara Soldani, Marida Marocco e Maurizio Carbone.

L’iniziativa, che coinvolto oltre 10mila giovani italiani tra i 16 e i 24 anni, si pone come obiettivo centrale quello di fornire agli studenti strumenti innovativi e competenze per entrare nel mondo del lavoro attraverso un processo di innovazione a tutto campo: dalla formazione professionale al project management, passando per l’auto-imprenditorialità.

I team dei progetti vincitori hanno avuto la possibilità di raccontare il proprio talento alle aziende durante la Discovering Talents Fair, con il coinvolgimento – per quanto concerne il Professionale –
dell’associazione “Milva” che offre lavoro agli ex alunni dell’Ipsia Pacinotti di Pontedera.

“Investire nei giovani è cruciale – ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – per la crescita del nostro Paese. Attraverso il programma YouthSpark, che ha già raggiunto più di 700mila ragazzi e ragazze in tutta Italia e con un partner di valore come Fondazione Mondo Digitale, in Microsoft intendiamo supportare i giovani affinché possano cogliere tutte le potenzialità del digitale per costruire il proprio futuro professionale. Discovering Talents Fair ci ha permesso oggi di premiare dei veri talenti, e sono certo che la collaborazione con Fondazione Mondo Digitale continuerà a riservarci grandi soddisfazioni”.

“Alcuni studiosi – ha aggiunto Alfonso Molina, docente di Strategie delle tecnologie all’università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale – stimano che il 65 per cento dei bambini che entrano ora nella scuola primaria finiranno per fare un lavoro che non è stato ancora inventato. Con questo progetto affrontate la complessità e acquisite le competenze chiave per costruire il vostro futuro”.
Allegato 1:
Allegato 2:
Allegato 3:
 
 
Sito ottimizzato con risoluzione 1024 x 768 pixel - Internet Explorer 5.5™ o superiore.
OSP - Osservatorio Scolastico Provinciale di Pisa - c/o Complesso scolastico Concetto Marchesi, via Betti - cap 56124 PISA
Tel: 050.929963-929966-929964-929967 Fax: 050.929955
  top