domenica 22 luglio 2018
24/01/2015 - 16:39:55 LICEO“E.MONTALE”-PONTEDERA-CONFERENZA STAMPA-PROGETTO “WE ARE TOGETHER”, FINANZIATO DAL ROTARY CLUB DI PONTEDERA- 19 GENNAIO 2015- ORE 11.30-AULA COST
Uno dei più importanti obiettivi del Liceo “E.Montale” è quello di essere una scuola “accogliente”; la creazione di un clima inclusivo- soprattutto nei confronti dei ragazzi con qualche difficoltà in più- rappresenta un elemento imprescindibile del nostro fare scuola.
Il 19 Gennaio 2015, alle ore 11.30, si è tenuta nell’Aula Costellazioni dell’Istituto la Conferenza stampa di presentazione dei risultati raggiunti con la realizzazione del progetto “We are together”. Il progetto, finanziato dal Rotary Club di Pontedera, ha avuto come obiettivo principale l`inclusione delle disabilità, per arrivare a dimostrare che all`interno del contesto classe i ragazzi sono tutti diversi ognuno con le proprie caratteristiche.
Sono state coinvolte 17 classi dell’Istituto in tutti e tre i suoi Indirizzi: Linguistico, Scienze Umane ed Economico Sociale (1AU, 1BU, 1CU, 1EL, 1AE, 2AU, 2BU, 2CU, 2AE, 2BE, 2EL, 3AE, 3BE, 4CE, 5AU, 5BU, 5CU), per un totale di quasi 400 ragazzi.
L’ intervento della psicologa, dott.ssa Orlandi, sia di tutor alla pari, ragazzi usciti da poco dall’Istituto, hanno contribuito a creare nella classe e fra gli studenti un clima di serena collaborazione. Il progetto ha previsto anche due incontri di formazione per i collaboratori scolastici e l’utilizzo delle TIC per agevolare gli apprendimenti dei ragazzi in difficoltà; all’ interno delle classi è stato possibile utilizzare anche i pc offerti dal Rotary, per poter mettere a fuoco in maniera efficace le strategie più funzionali per imparare il metodo di studio.
Gli obiettivi principali proposti all’ inizio del percorso “We are together” sono da considerarsi raggiunti, anche in base a quello che emerge dai questionari valutativi dei ragazzi.

Un sentito ringraziamento, dunque, al Rotary Club di Pontedera, nella persona della Presidente, Avv. Bianchi Alessandra, che ha creduto fortemente nel valore dell’inclusione come potente mezzo per una crescita serena ed armonica di tutti gli studenti.