martedì 18 giugno 2019

Le resistenze delle donne -------- 22 febbraio - 16 marzo 2006
Quattro lezioni – testimonianze

Centro Maccarrone, Via Silvio Pellico 6, Pisa

In occasione dell’8 marzo 2006, vogliamo proporre una riflessione sulle molteplici forme di resistenza delle donne, in epoche diverse e in varie parti del mondo: resistenza non solo all’oppressione politica, ma anche alle durezze della vita in situazioni estreme. Dalle donne italiane durante l’ultima guerra alle madri argentine dei desaparecidos, dalle vedove di Srebrenica e dalle assediate di Sarajevo durante la guerra di Bosnia alle donne iraniane tuttora in lotta contro il regime degli ayatollah, abbiamo voluto così recuperare la memoria di vicende in cui, come spesso accade, la vita delle donne comunica un messaggio allo stesso tempo di grande sofferenza e di grande forza.

Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Pisa
Centro per la didattica della Storia
Associazione Casa della Donna

Le italiane
mercoledì 22 febbraio 2006, ore 16
Interviene Anna Bravo, storica, Università di Torino

All’inizio dell’incontro verrà proiettato il DVD di Francesca Pelini e Francesco Andreotti "Le radici della Resistenza" (ed. Plus), dedicato alla rivolta di piazza delle Erbe a Carrara (luglio 1944).

Le argentine
giovedì 2 marzo 2006, ore 16
Interviene Daniela Padoan, autrice de "Le pazze (Un incontro con le madri di Plaza de Mayo)", ed. Bompiani

Nel corso dell’incontro verrà proiettata l’intervista di Daniela Padoan a Hebe de Bonafini "La piazza delle madri dal fazzoletto bianco", regia di Dario Barezzi